Si parla di credito ai consumatori quando una persona fisica per acquistare beni o servizi per se o per la propria famiglia (un elettrodomestico, un veicolo, un abbonamento in palestra) oppure per la necessità di avere a disposizione del denaro liquido firma un contratto di concessione del credito sotto forma di prestito, dilazione di pagamento o di altra facilitazione finanziaria. Il credito ai consumatori è perciò un finanziamento che il consumatore, persona che agisce per le sue esigenze private e non per quelle professionali, può richiedere quando il denaro serve:
- per acquistare qualcosa (per esempio lauto, il telefonino, la lavatrice) e in questo caso si chiamerà prestito finalizzato o credito collegato
- perché ha bisogno di avere a disposizione una certa somma di denaro e in questo caso si chiama prestito non finalizzato.
Quando un finanziamento è considerato credito ai consumatori, la legge prevede particolari diritti e tutele per il richiedenterispetto agli altri tipi di finanziamento, questa disciplina è recepita negli articoli da 121 a 126 del Decreto legislativo n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, detto T.U.B.), così come modificato dal d.lgs. n. 141 del 13 agosto 2010, e integrata da disposizioni della Banca dItalia. Le principali tipologie di finanziamento che rientrano nel credito al consumo sono:
- la vendita a rate,
- il prestito personale,
- le carte di credito,
- il prestito con cessione del quinto dello stipendio.
Esistono altre tipologie di credito che non rientrano nel credito ai consumatori e a cui le persone e le famiglie possono accedere, tra cui mutui, fidi di conto e operazioni di leasing. Pur chiedendo un finanziamento per esigenze private a favore di un consumatore, il prestito non rientra nella categoria “credito ai consumatori”, quando:
- il finanziamento è inferiore a 200 euro o superiore a 75.000 euro;
- il finanziamento non prevede il pagamento di interessi o di altri costi;
- il finanziamento ha una durata superiore ai cinque anni ed è garantito da ipoteca su beni immobili
- il finanziamento è richiesto per acquistare un terreno o un immobile costruito o progettato;
Per conoscere i requisiti per ottenere il credito clicca qui.